Mia mamma è affetta da epatite c da 6 anni. ha

Mia mamma è affetta da Epatite c da 6 anni. ha fatto un ciclo di Interferone e le si è azzerata la Carica virale ma dopo il primo controllo era salita a 1700 al secondo controllo a 4 milioni. tutto questo in un anno. il medico non se la sente di fare un secondo ciclo di interferone in quanto la mamma ha problemi con la depressione, che si è accentuata dopo il primo ciclo. inoltre soffre anche di tiroide. per ora i valori delle transaminasi sono nella norma. la cosa che mi preoccupa di più è la crescita esponenziale della carica virale in così breve tempo. le premetto che mio padre è morto di epatocarcinoma 6 anni fa in seguito ad un epatite b vorrei sapere cosa possiamo fare per mia madre. anche perchè da ignorante temo che a mia madre una cirrosi od un tumore la possano colpire nel giro di 3/4 anni. la scongiuro di rispondermi al più presto e di dirmi la sua opinione per una cura e per l'evolversi della malattia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La depressione è una importante controindicazione alla terapia con IFN, pertanto è verosimilmente prudente evitarne l’utilizzo. Inoltre la progressione eventuale della malattia epatica non è correlata alla carica virale, che lei riferisce in incremento. Pertanto le consigliamo di evitare anche la ricerca della carica virale, poco utile se non ad inizio di ciclo terapeutico per verificarne l’efficacia precoce. E’ auspicabile l’arrivo di nuovi principi terapeutici per l’epatite C, differenti dall’IFN, attualmente in fase avanzata di studio.
Risposto il: 26 Luglio 2005