Mia mamma hcv + da anni sta ultimando la terapia

mia mamma HCV + da anni sta ultimando la Terapia con ribavirina e peginterferone,e agli ultimi controlli ematici eseguiti risulta avere un hcv RNA genoma negativo.
Esiste ancora nel suo corpo il virus,e quindi una volta terminata la terapia (luglio2005) potrebbe riprodursi oppure è latente e resterà sempre presente ?
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei pone non può trovare una risposta di certezza. L’esame che si utilizza per verificare la assenza nel sangue del virus C, nella migliore delle ipotesi, riesce a visualizzare un numero di virus pari a 50 per ml. Ciò vuol dire che un numero di copie virali minori di 50 non può essere rilevato. Tuttavia noi sappiamo, dall’esperienza clinica, che quando anche il virus C fosse presente in piccole quantità, esso comunque non determina alcun danno se si trova HCV-RNA di tipo qualitativo negativo. Pertanto il soggetto è considerato come responder alla terapia e privo di rischi futuri di aggravamento delle condizioni epatiche.
Risposto il: 11 Maggio 2005