Mia moglie, non ancora in menopausa, nonostante i

Mia moglie, non ancora in Menopausa, nonostante i 54 annni, soffre di ipertensione nella seconda parte del ciclo (130-98). Mi chiedo se non sarebbe possibile, e proficuo, praticare dei salassi, che le farebbero scendere la pressione istantaneamente in quelle cirscostanze, e così pure quando andiamo in montagna. Mi chiedo inoltre se questo abbia controindicazioni. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe importante sapere se sua moglie “discende” da una famiglia d’ipertesi e se ha sempre avuto questi disturbi o se questi sono comparsi da poco. Nella seconda parte del ciclo effettivamente alcune donne tendono a ritenere liquidi per effetto dell’ormone progesterone secreto dalle ovaie in questa fase. Tale ritenzione se marcata può determinare cefalea, ipertensione ed edemi (tipico ad esempio è il riscontro che gli anelli non si sfilano più con facilità dalle dita). Il salasso poteva andare bene una volta, attualmente per fortuna abbiamo a disposizione dei farmaci in grado di far perdere l’eccesso di liquidi: i diuretici. Parlatene con il vostro medico, soprattutto se sua moglie ha familiarità per ipertensione. Spesso nelle donne l’avvicinarsi alla climaterio determina un cambiamento nel controllo della pressione, ed il fatto che abbia dei rialzi pressori quando andate in montagna lascia sospettare che forse c’è qualcosa di diverso dell’equilibrio ormonale.
Risposto il: 05 Dicembre 2005