Mia moglie soffre da 6 mesi di una febbricola

Mia moglie soffre da 6 mesi di una febbricola persistente (37-37.5 °C) quotidiana. A questa febbre si associa talvolta gonfiore alle ghiandole del collo, generale senso di spossatezza, caduta accentuata dei capelli, male agli occhi. Soffrendo di tiroidite di Ashimoto pensavamo si trattasse di un qualche squilibrio della tiroide, ma una visita dall'endocrinologo ha escluso che la febbre derivi da questa causa. Il medico ci ha consigliato di effettuare una ortopanoramica per escludere cisti apicali che avrebbero potuto dare qualche infezione. Tutto risulta negativo. Le analisi del sangue hanno escluso reumatismi e infezioni. Nonostante i valori generalmente nella norma, l'unico parametro lievemente al di sopra risultavano le transaminasi ALT. Leggendo una rivista di salute, in cui si accennava alla mononucleosi e ai sintomi derivanti, ci siamo insospettiti. Io (sono il marito) ho avuto per circa 4 mesi i valori di transaminasi ALT a circa 60 (essendo un donatore ho questo parametro sempre sotto controllo). In più ho sofferto di una forte faringite della quale non mi sono ancora completamente sbarazzato. Potrebbe trattarsi di una sintomatologia correlata alla mononucleosi? Se sì, quali esami ci consiglia di effettuare per confermare questa diagnosi? In caso contrario può darci comunque qualche consiglio diagnostico per investigare un'eventuale patologia? Grazie mille per la sua cortese attenzione e per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo assai improbabile che si possa trattare di mononucleosi. Tuttavia può effettuare il test EBV-IgM per stabilire se sia presente un’infezione da virus di Epstein-Barr della mononucleosi infettiva.
Risposto il: 29 Settembre 2006