Mia nipote è stata operata in agosto 2004 per una

Mia nipote è stata operata in agosto 2004 per una astrocitoma policitico di 1° grado e dalla RM eseguita dopo l'intervento risultava che il Tumore era stato asportato completamente (come già dichiarato dal chirurgo dopo l'operazione), la RM eseguita in dicembre risultava ancora perfetta, purtroppo ha dovuto ripetere la RM il 5 di aprile in quanto presentava nuovamente i sintomi, è risultato che l'astrocitoma si è riformato ed è necessaria una nuova operazione in tempi brevi. Gentile Professore puo' spiegarmi se questo si potrà ripetere nel tempo e se dovrà sottoporsi a più interventi? a cosa va incontro questa ragazza di 24 anni? è il caso di portarla al suo Centro sicuramente più attrezzato e più preparato o può essere seguita anche da noi? la ringrazio e la prego di considerare lo stato d'animo della nostra famiglia (è stata operata all'Ospedale "Brotzu" di Cagliari dal Professor Pinna).
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso è stato affrontato adeguatamente; forse, ad oggi, può essere utile valutare l’opportunità di eseguire un intervento Chirurgico integrato con una Radioterapia selettiva. Un buon Centro per i tumori cerebrali è quello di Padova ( Dott.ssa Brandes).
Risposto il: 15 Aprile 2005