Mio padre è stato operato nell' agosto 2004 per

Mio padre è stato operato nell' Agosto 2004 per un Tumore al Polmone altamente maligno. L' operazione è andata bene e non hanno ritenuto opportuno fare chemio o radio a supporto. In marzo 2005 è stato riscontrato un tumore al fegato, pare Metastasi di quello al polmone. Nonostante si sia intervenuto subito con chemio terapie, non ci sono state date molte speranze e non si escludono metastasi in altri organi. Se dopo l' intervento al polmone avesse fatto delle terapie di supporto si sarebbe potuta evitare la diffusione delle metastasi ????? GRazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ sempre difficile se non impossibile fare delle previsioni (a posteriori) in merito ad una patologia così complessa e variabile quale quella tumorale. Verosimilmente le metastasi sarebbero comparse ugulamente, così come si verifica non di rado in coloro che si sottopongono a terapie di supporto post-intervento e ciò non mette al riparo dall’insorgenza delle metastasi.
Risposto il: 25 Luglio 2005