Mia nipote ha 7 anni e mezzo e soffre di enuresi

Mia Nipote ha 7 anni e mezzo e soffre di enuresi notturna. Qualche mese fa gli sono stati fatti esami ed ecografie dei reni, ma tutto risultava nella norma. Abbiamo provato anche a farla alzare la notte per andare al bagno, ma la mattina il pannolino è sempre pieno lo stesso e poi alzarla mentre dorme, sembra quasi di punirla. Si sente molto a disagio perchè non può mai andare a dormire a casa della cugina perchè si vergogna e si chiede perchè il fratellino di 4 anni, da 2 non fa piu' pipì a letto e lei si. Ci soffre molto e mi dispiace molto vederla così. Come ci dobbiamo comportare, ci dobbiamo preoccupare? Grazie tante. Amanda
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve,visto che le indagi strumentali escludono patologie organiche consiglio una terapia ormonale (deficit di ADH) ed un supporto sulle abitudini  comportamentali nell assunzione dei liquidi vi consiglio di rivolgervi al vostro pediatra di fiducia per applicare il protocollo terapeutico.

Risposto il: 05 Maggio 2012