Mia mamma è ricoverata in ospedale per una massa

Mia mamma è ricoverata in ospedale per una massa al fegato di 7 cm all'ecografia, non vascolarizzata. Gli esami del Sangue inizialmente rilevavano VES 120 Proteina C reattiva e globuli bianchi molto elevati. Marker tumorali negativi. Dopo terapia antibiotica con Rocefin 2mg x 2 la febbre si è stabilizzata sui 37 e i valori del sangue si sono abbassati. Le emocolture sono state tutte negative. Il sierologico per l'Echinococco è negativo Esame delle urine positivo per escherichia coli. Con la TAC hanno evidenziato la medesima massa ipotizzando come "prima scelta" un ascesso senza escludere un origine parassitaria. Il chirurgo parla di fare un drenaggio. Le mie domande sono queste: rischi e prognosi per un drenaggio, il fatto che il sierologico escluda l'echinococco ... lo esclude totalmente? (avevo letto che l'echinococco raramente da tracce con l'emocultura, quindi una negatività non è così indicativa). se fosse un parassita, non c'è rischio che con un semplice drenaggio (quindi bucando la sacca epitelioide) qualcosa sfugga e se ne vada in circolo? Grazie mille (scusate se può sembrarvi scortese ma vi chiederei con una certa urgenza, per favore, una risposta.) Chiara.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il drenaggio è attualmente una procedura del tutto sicura e priva di rischi. E’ improbabile che si possa trattare di una cisti da Echinococco in assenza di test sierologici positivi per tale infestazione. Tuttavia la frammentarietà dei dati clinici riportati impedisce di formulare ipotesi diagnostiche e giudizi clinici affidabili.
Risposto il: 14 Luglio 2006