micronodularità tiroidea

Ho fatto un ecografia e mi e stato riscontrato un nodulo tiroideo di 7,4 mm ...ho paura.Esame ecografo: Tiroide in sede, di normali dimensioni, ad ecostruttura disomogenea, senza apprezzabili alterazioni circoscritte a carico del lobo sx e dell'istmo. Anteriormente al medio-terzo inferiore del lobo dx, si documenta la presenza di formazione nodulare ipoecogeno del diametro massimo di 7,4 mm, caratterizzata da segnale vascolare intra e perilesionale al Power Doppler e pertanto meritevole di approfondimento diagnostico mediante ago aspirato. Al terzo inferiore dello stesso lobo si rileva la presenza di raccolta di colloide di circa 4,7 mm,Trachea in asse. Alcuni linfonofi ovalari, ad asse maggiore longitudinale e a margini regolari, di dimensioni massime di circa 14 mm, verosimilmente reattivi, sono apprezzabili nella catena giugulare, bilateralmente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad un controllo endocrinologico specialistico al fine di completare lo studio relativo alla patologia micronodulare rilevata ecograficamente; infatti sarà opportuno studiare funzionalmente la sua tiroide ricorrendo al dosaggio degli ormoni tiroidei e ad i suoi anticorpi; inoltre se fosse necessario bisogna considerare l'opportunità suggerita dall'ecografista di un eventuale ago-aspirato.
Risposto il: 03 Febbraio 2012