cause di linfonodopatie laterocervicali in corso di tireopatia

Avrei bisogno di un Vs chiarimento in merito al refererto di un'ecografia tiroidea che ho fatto ieri.Da tre anni ho scoperto un nodulo di 7mm, che sto monitorando ogni anno.Anche ieri, come sempre, mi e' stato detto che il quadro e' rimasto inalterato. Ma quando a casa ho letto il referto, ho trovato una frase che in quelli passati non c'era: piccoli linfonodi reattivi in laterocervicale sinistra.Qui di seguito, riporto il referto completo:L'ecostruttura ghiandolare appare finemente disomogenea, con visibilita', al III medio di sinistra di una formazione nodulare ipoicogena del diametro di 7mm. Altra micronodularita', tenuemente ipoecogena si apprezza al III superiore destro (D 4,5mm).Trachea in asse.Piccoli linfonodi reattivi in laterocervicale sinistra.Mi devo preoccupare di questi piccoli linfonodi reattivi? Che significa? E perche' il medico mi ha detto che tutto inalterato mentre, invece, ha riportato quest'altro dettaglio?Grazie in anticipo per la Vs rispostaCordiali salutiPS:3 anni fa mi sono sottoposta a scintigrafia e ago aspirato (con esito negativo), oltre ai classici esami del sangue quali ormoni tiroidei, emocromo completo, sideremia, ferritina, transferrina che ripeto ogni anno insieme all'ecografia
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la presenza di una linfonodopatie latero-cervicale reattiva in corso di na tireopatia micronodulare può essere dovuta nelle forme più frequenti ad una infiammazione locoregionale ( ad esempio patologia dentaria, otite) ma può anche essere una reazione da infiammazione tiroidea ( tiroidite). Pertanto le consiglio di sottoporsi a visita specialistica endocrinologica per stabilire l'opportunità di una terapia specifica.
Risposto il: 05 Febbraio 2011