Miglioramento qualità della vita

egregio dottore la mia domanda e' per mio padre a cui sono state riscontrate tramite coronografia due coronarie ristrette il cardiologo ha diagnosticato un intervento di by pass siccome mio padre e' anche diabetico che possibilita' ci sono che vada bene l'operazione? se va bene come sara' la sua esistenza dopo ci saranno semple rischi? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le notizie fornite sono estremamente scarne, ma in linea generale se la procedura di by-pass è stata consigliata e non vi sono alternative non chirurgiche, la probabilità di un successo della procedura sarà stata attentamente valutata e giudicata favorevole. La qualità della vita, se il paziente è attualmente sintomatico, migliorerà certamente. Ciò non significa che la malattia di base che ha prodotto le ostruzioni presenti attualmente non esista più e non possa fare altri danni: per questo saranno comunque da seguire regole di comportamento adeguate (stile di vita, controlli cardiologici regolari).
Risposto il: 13 Aprile 2007