migliorare il sistema di aspirazione

Buon giorno. Da 10 anni lavoro in una ditta che si occupa di lavori principalmente fatti a mano;da qualche mese ho iniziato ad avere un continuo e persistente mal di gola,dovuto a parere mio al fatto che la maggior parte del lavoro che svolgo mi vede impegnata ad incollare spesso(6/7 ore al giorno su 8) dei pezzi di materiali diversi tra loro.Usiamo del collante a base d'acqua bi componente cioè con catalizzatore e monocomponente;l'impianto di aspirazione non è un granchè poichè vede collegate nello stesso tubo circa 6 macchine per incollare .E' brutto da dire ma nonostante i molteplici controlli di personale addetto alla sicurezza,non è mai stato risolto del tutto il problema aspirazione! cmq oltre al mal di gola ho notato che quando incollo con la colla monocomponente mi vien mal di testa ed io ci tengo a dirlo non sò neanche cos'è il mal di testa,la sera poi passa senza uso di farmaci.il mal di gola invece resta e mi fa male deglutire come se avessi qualcosa di incastrato in gola,si allevia un pò il sabato e la domenica.Quali rischi si corrono con l'uso di questi collanti? e come fare noi operai a prevenirli?grazie
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 Certamente i fastidi che avverte sono legati all'ambiente di lavoro,è necessario che ci siano dei sistemi di aspirazione di una certa entita' per facilitare l'eliminazione di sostanze volatili del collante in uso,per l'irritazione della sua gola ,la cosa migliore è una visita specialistica fatta da un laringoiatra che le potra' indicare i prodotti migliori per il suo caso;per ovviare agli inconvenienti delle esalazioni della colla utilizzi delle nascherine boccanaso a spessore doppio,quelle che si usano per le polveri fine.

Risposto il: 27 Aprile 2014