Milza ingrossata durante l'adolescenza

Salve vorrei avere un parere su mio figlio quasi 12 enne che da mesi lamentava dolori alla pancia, con dolore alla gamba fino a scomparire d'un tratto. In seguito a visita dal pediatra che sospettava appendicite prescrive eco, risultato modesta splenomegalia misurazione 10,5, tutto nella norma con conclusione intensissimo meteorismo. Fatte analisi urine tutto nella norma. Controllo dal pediatra che palpa il ragazzo e dice di continuare ad avere alimentazione adeguata e sana e basta. Io mi chiedo ma quel valore della eco riguardante la milza è sintomo di qualche cosa? è normale non mi abbia prescritto analisi del sangue o soluzione per meteorismo? Grazie mille, attendo cortesemente risposta.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La splenomegalia potrebbe far pensare ad una pregressa Mononucleosi; basta ricercare nel sangue gli anticorpi EBV (IgM + IgG); in questo caso poi sarebbero utili anche altri esami e indagini. Ne parli col Medico.

Risposto il: 02 Marzo 2017