Minime irregolarità del ritmo prive di rischio

mia mamma da circa 1 anno succede una cosa strana: 1 volta al giorno avverte un'agitazione, ha l'impressione di tachicardia che non trova riscontro misurando i battiti(70, 80). Questa cosa le succede tutti i giorni ed 1 sola volta, generalmente a riposo (prima di adoormentarsi o mentre legge). Il medico non capisce ma soprattutto sottovaluta. Ha fatto l'elettrocardiogramma e non e' uscito nulla (ovviamente in quella circostanza non aveva niente). Leggendo in internet sono finita in questo sito e mi e' venuta una folgorazione. Potrebbero essere extrasistole? Mi potrebbe spiefare esattamente cosa succede e cosa si sente? Possibile che al medico non sia venuta in mente questa possibilita'? Premetto che mia madre (65 anni) e' gia' incura con ansiolitico e betabloccante x ipertensione. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
si tratta molto verosimilmente di extrasistoli, che sono battiti anticipati rispetto alla normale cadenza cardiaca. Non sono vere e proprie aritmie, ma minime irregolarità del ritmo prive di rischio e di qualunque significato clinico. Non richiedono un trattamento, ma soltanto della capacità di rassicurarsi; peraltro sua madre prende già – a priori – un ansiolitico e un betabloccante, che comunque agiscono sulle extrasistoli e sulla percezione di esse.
Risposto il: 12 Marzo 2007