Minzione frequente

Dopo un paio di giorni di poliuria, tra circa 2 settimane ho frequentissima minzione senza incontinenza e senza dolori/bruciori. A chi rivolgermi? Qual è la causa e la probabile diagnosi? ho 52 anni e non sono in menopausa. Prendo un unico farmaco Lamictal per curare i disturbi dell'umore a seguito di una depressione. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Per poliuria si intende un volume delle urine molto alto e soprattutto non proporzionato alla quantità di liquidi introdotti.D'ogni modo queste situazioni sono difficili da interpretare solo in base a dato soggettivi, ovvero quanto ci può riferire in base a semplici imprssioni. E' pertanto indispensabile compilare un "diario" delle minzioni per almeno 3 giorni consecutivi. Utilizzando un misurino bisogna annotare la quantità di urina e l'orario di tutte le minzioni, oltre a riportare indicativamente la quantità di liquidi introdotti nelle 24 ore (acqua, bevande, cibi acquisi, ecc.). Questo è il primo e più importante elemento su cui l'urologo può iniziare a ragionare.

Risposto il: 09 Agosto 2018