Minzioni frequenti

Gradirei sapere, nel caso di Fibrillazione atriale o cardiopatia in genere, che significato ha sentire lo stimolo a urinare spesso. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di rispondere alla sua domanda bisognerebbe sapere se “sentire spesso lo stimolo di urinare” si associa ad altri disturbi come bruciore o dolore al passaggio dell’urina e se la quantità di urina emessa ogni volta è scarsa o più abbondante del solito. La pollachiuria (aumentata frequenza della minzione) se associata a bruciori è spesso legata ad una cistite o anche ad una ipertrofia prostatica. Nella fibrillazione atriale quando la funzione contrattile del cuore è normale se la frequenza cardiaca aumenta può esserci, saltuariamente, poliuria (emissione di maggiore quantità di urina). Nel caso di una cardiopatia se la terapia comprende diuretici sono questi farmaci a provocare frequenti minzioni.
Risposto il: 13 Aprile 2005