Mio figlio, che oggi ha 17 anni, all'età di tre

Mio figlio, che oggi ha 17 anni, all'età di tre anni ha subito la nefrectomia del rene destro, con la diagnosi "rene grinzo pielonefritico", presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. Da allora è stato seguito dalla Prof.ssa Rosa penza -oggi in pensione- presso il Policlinico di Bari, nefrologia pediatrica, fino a due anni fa, allorchè è passato in cura dal Dr. erasmo Buongiorn, primario di Nefrologia al Vito Fazzi di Lecce, dove abitiamo. Circa quattro anni fa è aumetata la creatininemia, intorno ad 1, ed è stato messo a dieta ipoproteica, fino all'anno scorso.A marzo il valore era 0,97, a settembre 1,11, adesso 1,29, al limite, essendo il massimo del range 1,30. Il Dr. Buongiorno mi ha consigliato di ripetere le analisi, imputando il valore elevato ad un possibile sforzo fisico, dal momento che l'azotemia è a posto. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
gentile signora il rene grinzo pielonefritico è una patologia monolaterale, perciò è stato tolto solo il dx. il sinistro attualmente è un rene unico, nella fase di sviluppo è regolare un incremento della creatinina entro valori normali; se dai tre anni in poi suo figlio non ha avuto infezioni, episodi febbrili o coliche o altro, può stare tranquilla.cordiali saluti.
Risposto il: 18 Maggio 2012