Mio figlio di 15 anni ha riscontrato un piccolo

MIO FIGLIO DI 15 ANNI HA RISCONTRATO UN PICCOLO INGROSSAMENTO DI UNA GHIANDOLA SOTTOMENTONIERA. ALLA VISITA IL MEDICO HA RILEVATO L'INGROSSAMENTO ANCHE DI ALCUNI Linfonodi LATERO CERVICALI DA ENTRAMBE LE PARTI. L'ECOGRAFIA CON ECO-DOPPLER ESEGUITA IL 6.5.06 HA CONFERMATO TALI LINFONODI DI CUI IL MAGGIORE DI MM.20, NON IPERVASCOLARIZZATI DI STRUTTURA OMOGENEA OVALARE E REGOLARE VEROSIMILMENTE DI ORIGINE REATTIVA. EMOCROMO CON FORMULA, VES, ELETTROFORESI DELLE PROTEINE, CUPREMIA TUTTI NELLA NORMA. MONOTEST E CITOMEGALOVIRUS NEGATIVI POSITIVO IGE (1680) PER ALLERGIA ACARI-PELI GATTO E GRAMINACEE NESSUN SINTOMO NE' FEBBRE GIA' TRE ANNI FA ESEGUITA UNA Ecografia CON GLI STESSI RISULTATI. IL 21.5.06 MANIFESTATA Varicella CONTRATTA DAL FRATELLO A CUI SI E' MANIFESTATA IL 7.5.06. IL NOSTRO MEDICO CI HA TRANQUILLIZZATI MA NON HA SAPUTO DARE SPIEGAZIONI PRECISE ALL'INGROSSAMENTO VERIFICATOSI. DALLE RISULTANZE DEGLI ESAMI ESEGUITI SI POSSONO ESCLUDERE PATOLOGIE ONCOLOGICHE? COSA E' OPPORTUNO RICERCARE ULTERIORMENTE ? PUO' ESSERE DOVUTO ALLA VARICELLA IN INCUBAZIONE O ALL'ALLERGIA? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E ATTENDO CON ANSIA. SALUTI
Paginemediche
Stia tranquilla; tutta la storia non suscita alcuna preoccupazione oncologica; i linfonodi reattivi laterocervicali a 15 anni sono un evento comune che non devono innescare eventi di ipermedicalizzazione; continui a farsi guidare dal collega di riferimento.
Risposto il: 05 Giugno 2006