Mio figlio, 18 anni, soffre fin da piccolo di

Mio figlio, 18 anni, soffre fin da piccolo di forti tachicardie che si manifestano 3-4 volte l'anno e durano 15-30 minuti, senza apparente connessione con sforzi fisici. Ha messo 2 volte l'holter, fatto Ecografia, ECG sotto sforzo, tutto con esito negativo. Ora vorrebbe intraprendere la carriera militare, che pressuppone anche nell'iter di preparazione, evidenti sforzi fisici. E' sconsigliabile? Eventualmente a quali altri esami potrebbe sottoporsi per scongiurare eventuali patologie? Molte grazie. M.B.
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente mi sembra che abbia fatto tutto ciò che era giusto fare e se nulla è stato riscontrato sarei del tutto ottimista soprattutto se questi episodi non sono correlati a qualsiasi altro disturbo se non la sensazione di frequenza elevata. Certo sarebbe opportuna la registrazione di un tracciato elettrocardiografico durante l’episodio, ma certo è difficile data la rarità e la brevità degli episodi (non credo che gli Holter siano stati in grado di registrare gli episodi).
Risposto il: 04 Luglio 2005