Mio figlio, di anni 15, ha subito una

Mio figlio, di anni 15, ha subito una valvuloplastica aortica su valvola aortica bicuspide mediante cateterismo all'età di 5 giorni. I risultati sono stati ottimi, il gradiente non ha mai superato i 20mmhg. Sempre molto attivo, ha sempre praticato sports, attulamente il basket. All'ultimo controllo, sul referto, è stato scritto "insufficienza lieve/moderata". I medici sportivi sono titubanti a rilasciare ora un nuovo certificato di idoneità (fino ad ora rilasciato ogni 6 mesi). Mi hanno detto che con la sua anamnesi potrebbe praticare sports del gruppo B, mentre il basket rientra nel gruppo D. Quali sono gli sports che potrebbe praticare senza danneggiare gli ottimi risultati mantenuti fin ora?
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono un medico dello sport e non conosco la classificazione dei vari sport che lei cita. Comunque, a buon senso, penso che la pratica del basket, specie e a livello agonistico, non sia certamente l’ideale e concordo quindi i consigli che le sono stati dati. Magari vi è un eccesso di prudenza, ma è meglio peccare in tal senso che rischiare problemi in futuro, anche attività meno impegnative possono essere altrettanto divertenti e di soddisfazione.
Risposto il: 04 Ottobre 2006