Mio figlio di un anno e mezzo, operato di

Mio figlio di un anno e mezzo, operato di trasposizione dei grossi vasi con DIV apicale, ha effettuato un ECG in data odierna ed é risultato: segnapassi migrante. Gentilmente potreste delucidarmi su cos'è, cosa comporta e se si può curare?
Ringrazio anticipatamente, e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Di per sé il segnapassi migrante è un fenomeno benigno che si osserva spesso nel bambino anche sano. Semplicemente il ritmo cardiaco viene scandito a momenti dal nodo del seno (il segnapassi o pacemaker naturale) e a momenti da un segnapassi vicino. Di per sé non richiede terapia. Il problema è diverso se il fenomeno si associa a ritmo lento (bradicardia).
Risposto il: 14 Febbraio 2005