Mio figlio ha una valvola bicuspide. mi dicono

Mio figlio ha una valvola bicuspide. Mi dicono niente di preoccupante solo che si deve tenere controllata annualmente. Faccio domande ai vari dottori che rispondono niente di grave, ma non sembrano convincenti nei loro discorsi, allora io mi domando : - mio figlio potrà svolgere una vita regolare come tutte le altre persone e naturalmente mi chiedo se lui può praticare anche dello sport come gli altri senza andare incontro a preoccupazioni, anche perchè lui se lo vedete adesso è un bimbo perfettamente sano vispo e gagliardo e anche se mi dicono niente di preoccupante già il fatto di tenerlo controllato annualmente non mi fa stare per niente tranquillo. Grazie di tutto e a risentirci...
Risposta del medico
Paginemediche
Non posso che confermarle ciò che gli altri medici le hanno già detto. Il problema è che talvolta nel tempo la valvola bicuspide può progressivamente danneggiarsi, ma al di là di questo dato generale, ciò che importa è come andrà suo figlio e non potendo prevedere ora come le in lui cose andranno per assenza di specifici indicatori, non resta che effettuare un controllo periodico della situazione con ecocardiogramma.
Risposto il: 12 Gennaio 2007