Mio figlio lamenta all'ultimo prelievo effettuato

Mio figlio lamenta all'ultimo prelievo effettuato (19/06/06) valori alti di Fosfatasi alcalina (354) associata a valori elevati di CK (523) , altri parametri quali la TAS a 245 e la VES a 2 mm/h. Vorrei chiedere all'esperto se c'è da preoccuparsi e se è il caso di ripetere gli esami piu' in la. Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La FA nei bambini è al di sopra dei valori ritenuti normali negli adulti. Pertanto è da ritenere normale il valore che riporta. Da valutare invece con più attenzione il vbalore della CPK e ripetere il test dopo avere osseervato un riposo fisico di almeno 2 giorni,in quanto la CPK potrebbe derivare da una fonte muscolare per eccessivo sforzo muscolare.
Risposto il: 05 Luglio 2006