Mio fratello è stato dimesso dall'ospedale "s.

Mio fratello è stato dimesso dall'ospedale "S. Maria delle grazie" di Pozzuoli (Napoli) con la seguente diagnosi: HCC multifocale in cirrosi HCV correlata in fase di scompenso con varici F1, gastropatia ipertensiva e versamento ascitico refrattario. Vorrei cortesemente sapere se è conveniente effettuare il trattamento TIPS e quali rischi comporta.
In attesa di una sollecita risposta, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trattamento TIPS, che comporta vari rischi, tra cui comparsa di encefalopatia epatica, non sembra avere alcuna relazion e con la diagnosi di HCC multifocale da lei descritta, mentre potrebbe trovare una sua ragione d’essere nella terapia dell’ascite refrattaria.
Risposto il: 16 Gennaio 2007