Salve, sono stato appena dimesso dall'opedale

salve, sono stato appena dimesso dall'opedale cardarelli di napoli, dove ho passato gli ultimi 9 giorni a letto; diagnosi: miopericardite acuta. la mia cartella clinica presenta tra l'altro le seguenti voci: Anamnesi:negativa valore massimo della Troponina:25.04 ng7ml valore massimo del cpk: 1665Ul/l creatina: 1.0 mg/dl
emoglobina:13.6 mg/dl elettrocardiogramma praticato alla dimissione presenta: Ritmo sinusale FVM 70b7m Atipie della fase di ripolarizzazione in sede inferiore. ecocardiogramma al rilascio : le parole del cadiologo dicevano che era buono ed in fase di netto miglioramento. rispetto a questa situazione clinica i dottori mi hanno rilasciato dicendomi di dover stare a riposo assoluto per circa 30 giorni ed inoltre sospendere ogni tipo di attività sportiva per almeno 5-6 mesi. adesso la mia domanda é : come puo una malattia definita non grave arrecare danni cosi duraturi? non è forse esagerata la durata del riposo da sport? cordiali saluti e grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia da cui è stato affetto è una infiammazione del pericardio con un interessamento del muscolo cardiaco (miocardite): l’evoluzione nel tempo è usualmente quella di una guarigione completa. Vi sono tuttavia possibilità di recidive, inoltre il muscolo cardiaco nel corso dell’infezione ha riportato un danno che necessita di tempo per essere ripristinato, di qui le precauzioni che le sono state consigliate, soprattutto tenendo conto che in una bassa percentuale di casi l’evoluzione di una miocardite (se questa era la malattia prevalente) può non essere così favorevole come le è stato prospettato
Risposto il: 04 Dicembre 2006