Mio marito (anni 31) di notte alzandosi per

mio marito (anni 31) di notte alzandosi per urinare ha avuto una sincope.ulterori accertamenti (Holter ECG 48 ore) hanno messo in evidenza 4 pause la più lunga di 2"44, tre notturne e una diurna durante defecazione. ha una frequenza cardiaca media di 65 con un minimo di 41 alle 5 del mattino e un massimo di 156 durante attività sportiva in palestra. l'holter riferisce una conduzione atrioventricolare regolare, rari battiti ectopici sopraventricolari. assnze di aritmie ventrcolari. il cardiologo consiglia ulteriori accertamenti studi elettrofsiologci e non esclude il pacemaker.mio marito soffre di grastite per la quale è in trattamento. richiedo vostro parere.
Risposta del medico
Paginemediche
Per dare una risposta più concreta bisognerebbe vedere i tracciati (soprattutto relativamente alle pause che Lei riferisce). Di notte normalmente la frequenza si riduce e così accade durante defecazione e minzione, in tali momenti uno squilibrio neurovegetativo potrebbe causare degli episodi simil-sincopali. Per valutare ciò potrebbe essere utile un tilt test. Fatti digesti potrebbero aumentare il tono vagale e contribuire a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Se non vi sentite sicuri il parerre di un aritmologo porebbe essere utile, ma non credo sia necessario un pace-maker.
Risposto il: 24 Giugno 2008