Mio marito, anni 47, ha avuto alla fine di marzo

MIO MARITO, ANNI 47, HA AVUTO ALLA FINE DI MARZO UN INFARTO (IMA) RISOLTO CON UN'ANGIOPLASTICA. ORA HA NUMEROSE Extrasistole CON BIGEMINISMO CONTROLLATE CON AMIODAR. NATURALMENTE SEGUE CURE ANCHE PER CONTROLLO DEL Colesterolo E PRESSIONE. NELLA CORONAROGRAFIA INOLTRE HANNO RISCONTRATO UNA CORONARIA SECONDARIA CHIUSA CHE PERO' SI E' CREATA UN CIRCOLO COLLATERALE. VORREI SAPERE SE POSSIAMO STARE TRANQUILLI O PUR SEGUENDO LE PRESCRIZIONI MEDICHE CORRE UN'ALTO RISCHIO DI INFARTO RISPETTO MAGARI A UNA PERSONA SANA. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Indubbiamente una persona che ha già avuto un infarto ha una probabilità suiperiore alla media di avere altri eventi coronarici. Con i farmaci e gli altri provvedimenti per la prevenzione “secondaria” si cerca di ridurre il più possibile tale probabilità e di avvicinarla a quella, appunto, “media”. Se si seguono le prescrizioni ci si avvicina a questo obiettivo.
Risposto il: 01 Agosto 2006