Mio marito, che attualmente ha 56 anni, ammalatosi

Mio marito, che attualmente ha 56 anni, ammalatosi di epatite B circa 21 anni fa, nel luglio 2003 ha scoperto di avere una cirrosi ed un Tumore di 3 cm. Il tumore è stato trattato con chemioembolizzazione nel dicembre dello stesso anno e con Alcolizzazione nel giugno 2004. Nel Luglio 2005 quel primo tumore, leggermente ricresciuto, è stato trattato nuovamente con alcolizzazione. Nel novembre dello stesso anno è stata rilevata dall'ecografia la presenza di un trombo, quasi sicuramente non tumorale, nella vena porta e una nuova lesione focale di pochi millimetri. E' vero che a causa della presenza di questo Trombo tutte le terapie, come ad esempio l'alcolizzazione e la termoablazione, non sono più efficaci? Non si può intervenire per eliminare il trombo? Quali sono le alternative? Quali sono in Italia i centri più qualificati per questo tipo di problema?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza della trombosi implica verosimilmente le inefficacia di ogni procedura terapeutica. Un Centro estremamente qualificato per queste tipologie di malattie in Italia si trova a Milano, presso l’Ospedale Niguarda, presso l’Epatologia diretta dal Prof. M. Colombo.
Risposto il: 08 Marzo 2006