Mio padre (attualmente ha 58 anni) ha avuto un

mio padre (attualmente ha 58 anni) ha avuto un infarto più di un anno fa...i dottori lo hanno definito un infarto anomalo poichè le coronarie, dopo la coronografia, risultarono ostruite solo del 30%, quindi ci hanno detto che probabilmente l'infarto era stato provocato da una situazione di stress e preoccupazione. In effetti mio padre in quel periodo era molto stressato e le preoccupazioni non mancavano....siamo in attesa di effettuare una tac coronarica, ma i tempi sono molto lunghi. Io mi chiedo se l'infarto è stato provocato da un fattore di stress qual'è la percentuale di rischio che possa avere un altro infarto a seguito di un ulteriore periodo di stress....voglio dire ormai il cuore è cmq danneggiato quindi ulteriore stress e preoccupazione sono deleteri per lui.....come prevenire, visto che lo stress dipende anche da un fattore psicologico? e come accorgersi se inizia ad accusare qualcosa, perchè mio padre essendo diabetico ha una percezione del dolore inferiore rispetto alla norma....ringrazio anticipatamente per la cortese risposta alle mie domande e cordialmente saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono casi di infarto con coronarie normali, è difficile in tali casi predire il rischio di un nuovo episodio. E’ indicato un trattamento almeno in fase iniziale con Aspirina in assenza di controindicazioni ed un adeguato controllo della glicemia: il diabete è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Risposto il: 27 Giugno 2008