Mio marito facendo controlli est risulto con un

mio marito facendo controlli est risulto con un valore di 677 diu trigliceridi et 130 di glicemia il medico gli ha prescritto il glucopage ma sul foglietto allegato est indicato che è per i diabetici- cosa deve fare??
Risposta del medico
Per fare diagnosi di diabete occorrono almeno 2 glicemie a digiuno, a distanza di tempo, maggiori di 126 mg/dl (o una curva da carico di glucosio alterata). Nel caso di suo marito, se è in sovrappeso, forse sarebbe stato meglio provare prima con la sola dieta e vedere se si riusciva ad ottenere una normalizzazione delle glicemie; in ogni caso è bene definire meglio la diagnosi. Probabilmente il suo medico ha preso le sue decisioni terapeutiche valutando anche altri elementi analitici in suo possesso. Eugenio De Feo
Risposto il: 08 Gennaio 2007