Mio marito ha avuto un episodio colangitico. la

MIO MARITO HA AVUTO UN EPISODIO COLANGITICO. LA CAUSA QUALE POTREBBE ESSERE E CHE CONSEGUENZE COMPORTA? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per colangite si intende un’infezione del tratto biliare. In passato la più comune causa di ostruzione del tratto biliare risultante in colangite era la coledocolitiasi, cioè presenza di calcoli nel coledoco. Negli ultimi 20 anni sono divenute sempre più frequenti le colangiti da manipolazioni od interventi o posizionamento si stent del tratto biliare quali più comuni cause di colangiti. I tumori epato-biliari sono una causa meno comune di ostruzione del tratto biliare e conseguente contaminazione biliare. Le due principali cause di colangiti sono manipolazione del tratto biliare e calcoli del dotto biliare comune. Altre possibili cause di ostruzione del tratto biliare che può condurre ad infezione includono stenosi, tumori, coledocali/biliari. La prognosi è di solito buona se trattabile, ma scarsa se non è possibile effettuare alcun trattamento.
Risposto il: 06 Settembre 2004