Mio marito ha smesso di bere smodatamente da circa

Mio marito ha smesso di bere smodatamente da circa 7 mesi e, siccome si sentiva meglio, adesso beve ancora alla sera un bicchiere di vino a tavola, o una birra. Dopo anni che non faceva gli esami del sangue, i risultati della settimana scorsa mi fanno paura e vorrei sapere se ha già superato il limite di danneggiamento curabile soltanto con l'astensione dall'alcool. I valori errati, misurati nel 1998 - 2003 - 2005 sono
Colesterolo totale 224 - 232 - 265
Colesterolo HDL xx - 43,1 - 47,5
Colesterolo LDL xx - xx - 175
Trigliceridi 198 - 240
Bilirubina tot. 1,79 - 1,88 - 1,79
AST 48 - 25 - 34
ALT 87 29 74
Gamma GT 106 - 139 - 118
Glucosio bas. 96 - 98 - 110
Grazie e cordiali saluti, Milli
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami che lei riferisce mostrano la presenza di un danno epatico. Tuttavia per caratterizzare meglio quest’ultimo è necessario che esegua altri esami quali una ecografia epatica, Albuminemia, PT, QPE, Emocromo con piastrine. E’ molto probabile che per suo marito sia necessario prendere in considerazione l’eliminazione delle bevande alcoliche.
Risposto il: 26 Aprile 2005