Mio padre (63 anni) ha subito un intervento di

Mio padre (63 anni) ha subito un intervento di by-pass aorto-coronarico (4 by-pass) circa 4 mesi fà; non avendo mai avuto colesterolo, tasso glicemico o pressione alta e non fumando ne bevendo, i dott. ci hanno detto che l'ostruzione delle coronarie è dovuta all'arteriosclerosi (fattori familiari e stress). Il decorso dopo l'operazione è stato ottimo(nessuna complicazione). 3 mesi dopo l'intervento mio padre ha incominciato a praticare sport , alternando giorno dopo giorno corsa ( un paio di km), bici (5-6 km) e nuoto(un paio di vasche). Io mi chiedevo: per una persona che ha subito un intervento di by-pass è salutare praticare sport oppure è consigliabile limitarsi per evitare di affaticare troppo il cuore (sono passati solo 4,5 mesi dall'intervento)? Bisogna sospendere se si avvertono anche piccoli dolorini? Inoltre l'attività fisica costante (tutti i gioni) rallenta oppure aumenta l'evolvere dell'artereosclerosi? grazie anticipatamante per la sua disponibilità cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
il bypass ha ristabilito una condizione di circolazione coronarica simile a quella normale (si tratta infatti di un intervento di “rivascolarizzazione”) quindi consente al cuore di affrontare l’attività fisica senza andare incontro all’ischemia, cioè la sofferenza dovuta al mancato arrivo del sangue. Poiché l’attività fisica in sé ha effetti positivi sull’aterosclerosi, è quindi consigliabile che suo padre continui a fare sport. Naturalmente l’intensità deve essere commisurata alle sue capacità “generali”, cioè non dovrebbe superare una soglia di “fatica” che si potrebbe individuare con una prova da sforzo, con la quale si vedrebbe il carico massimo di lavoro tollerabile e rapportarlo alla risposta in termini di frequenza e pressione. Una variabile da considerare è la funzione contrattile del cuore (cioè quella che è espressa all’ecocardiogramma come “frazione di eiezione”); se è buona (superiore al 50%) va bene quello che ho detto sopra, se è ridotta va bene lo stesso, ma è meglio svolgere una attività pioù leggera.
Risposto il: 12 Maggio 2008