Mio padre ha subito 2 anni fa un intervento di

Mio padre ha subito 2 anni fa un intervento di Bypass aortocoronarico (2 by pass 1 a destra, uno al tronco comune). Il cardiologo vuole sottoporlo a Scintigrafia con Tallio. Vorrei sapere se deve essere accompagnato da qualcuno, considerato che l'Ospedale dista 20 Km dalla sua abitazione e mio padre dovrebbe guidare anche al ritorno. Gli hanno detto che l'esame si svolgerà in due giorni: come mai? Mille grazie. Germana.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo babbo sarà sottoposto ad un esame che comporta l’iniezione in vena di Tallio, un isotopo radioattivo (tracciante), che si distribuisce nelle pareti del cuore in misura correlata al flusso nelle stesse pareti. Dopo l’iniziale captazione del Tallio da parte del muscolo cardiaco la sua distribuzione cambia continuamente nel tempo per gli scambi tra sangue e cuore. Ripetere la scintigrafia miocardica (cioè controllare a distanza di tempo la distribuzione del tracciante radioattivo nelle pareti cardiache) è utile per documentare l’eventuale presenza di muscolo cardiaco vitale non visto (perché ipocaptante) con il primo esame. In presenza di miocardio vitale il Tallio tenderà ad accumularsi nelle aree precedentemente ipoperfuse (cioè con ridotto afflusso di sangue) mentre le aree di fibrosi (cioè cicatrici senza più muscolo) non mostreranno captazione. La presenza di miocardio vitale fornisce importanti informazioni utili sia sotto il profilo della terapia che della prognosi. Psicologicamente e organizzativamente (risolvere piccoli problemi come il parcheggio) può essere utile che lei accompagni il suo babbo, anche se l’esame non comporta alcun rischio.
Risposto il: 11 Novembre 2004