Mio padre (74 anni), pur essendo in buone

Mio padre (74 anni), pur essendo in buone condizioni di salute, ha un'insufficienza mitralica severa, che per ora non ha creato danni ai ventricoli, che sono ancora di dimensioni normali. Le è stato prospettato un intervento di plastica mitralica. So che l'operazione è piuttosto invasiva, e mi chiedevo come si svolge la Riabilitazione post-operatoria e quanto dura la ripresa, e soprattutto quali problemi avrà al suo ritorno a casa (ferita ancora aperta? difficoltà respiratorie? dolori ai fasci muscolari e alle costole?). Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente gli interventi di plastica mitralica non complicati richiedono un aospedalizzazione post operatoria di circa 10 – 15 giorni e un periodo di riabilitazione di altri 15 giorni circa . I dolori sono legati all’ intervento stesso e tendono con il tempo a scomparire, possono essere dominati con terapia antidolorifica e generalmente i pazienti ritornano a fare una vita del tutto normale.
Risposto il: 09 Gennaio 2006