Mio padre 75 anni deve essere sottoposto ad

Mio padre 75 anni deve essere sottoposto ad intervento di sostituzione valvola mitralica e sostituzione o riparazione dell'aortica. le soluzione prospettate sono due : 1) sostituzione di entrambe con valvola meccanica 2) sostituzione di mitralica con biologica e aortica se possibile ripararla altrimenti sostituzione con biologica. In considerazione che la 1) soluzione comporta poi l'assunzione di anticoagulanti vorrei sapere quale è la più conventiente e quanto è stimata la durata delle valvole biologiche. Inoltre considerando che le condizione generali di salute di mio padre sono buone che rischi corre nell'intervento? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che Lei abbia invertito i termine del problema relativi ad aorta e mitrale: infatti la riparazione della mitrale è spesso possibile, mentre la riparazione dell’aorta è molto complicata e si fonda per lo più su di una plastica del vaso a valle che se dilatato può comportare rigurgito aortico. Tenuto conto dell’età di suo padre è corretto orientare la scelta verso valvole biologiche la cui durata può essere di circa 15 anni. La mortalità dell’intervento varia a seconda dei centri: può essere stimata intorno al 3-5%. Le complicanze possibili sono numerose e vanno da quelle più importanti come ictus, insufficienza renale, sanguinamenti maggiori comportanti reintervento, infezioni del cuore, problemi polmonari a quelle più banali come le infezioni della ferita sternale.
Risposto il: 03 Ottobre 2006