Mio padre 83 anni, soffre da 50 di attacchi

Mio padre 83 anni, soffre da 50 di attacchi epilettici, controllati con depakin e gardenale, ha la pressione molto ballerina (questa estate aveva spesso valori sopra 170/90, mentre ultimamente ha avuo episodi di 60/40), soffre di incontinenza frequente e difficoltà di movimento. L'esito dell'ultima RM è stato: "marcato ampliamento atrofico del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici in modo diffuso. In sede sovratentoriale presenza di multipli focolai di ipersegnale in t2, con aspetto confluente fra loro,nella sostanza bianca periventricolare di entrambi gli emisferi cerebrali, nonchè in sede sottocorticale con prevalenza frontale bilaterale, configuranti complessivamente un quadro di encefalopatia multinfartuale" Che cosa significa? che cosa dobbiamo aspettarci? è grave?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Significa che l'encefalo è stato danneggiato da molteplici infarti. Le cause degli infarti sono da ricercare nello stato cardiocircolatorio generale (tra cui, per esempio, l'ipertensione "ballerina"). Le uniche cose da fare sono le cure mediche "di fondo" e l'attenzione nell'uso degli antipeilettici rispetto alle altre terapie. Saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2011