Mio padre 83enne necessita di terapia con

Mio padre 83enne necessita di terapia con coumadin, terapia suggerita dal cardiologo. Il medico di famiglia preferirebbe la somministrazione di plavix in quanto sarebbe di più facile gestione, soprattutto in paziente anziano con pregresso infarto e sofferente di BPCO. Quindi i due medici sono in disaccordo. Potrei avere una indicazione in merito? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ certamente vero che la terapia con anticoagulanti è difficile da gestire in un paziente anziano, ma è necessario sapere il motivo per cui il cardiologo la ha consigliata. Se per esempio Suo padre dovesse avere una fibrillazione atriale con un cuore compromesso per l’infarto o con una disfunzione valvolare, l’anticoagulante potrebbe essere molto utile per ridurre i rischi di un ictus embolico.
Risposto il: 20 Novembre 2007