Mio padre a 80 anni, gli hanno scoperto tramite la

mio padre a 80 anni, gli hanno scoperto tramite la TAC l'aorta ascendente che presenta un diametro maggiore di circa 6 cm. Più placche trobotiche a livello discendente dell'arco aortico. Cosa mi consigliate alla sua età, anche perche lui sta abastanza bene aparentemente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio di una dilatazione aortiche e che si vada in contro a rottura, la terapia medica mirata al controllo della pression e puo’ solo in parte ridurre tale rischio. Il rapporto tra rischio e beneficio di qualsiasi intervento va fatto conoscendo le condizioni generali del paziente e le eventuali malattia associate. Discuta pertanto il caso con chi ha chiesto l’indagine T.A.C. facendosi ben spiegare quali sono i rischi ed i benefici di una eventuale chirurgia “riparativa”.
Risposto il: 01 Dicembre 2008