Mio padre a gennaio di questo anno e' stato

MIO PADRE A GENNAIO DI QUESTO ANNO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO DI LOBECTOMIA POLMONARE DX PER L'ASPORTAZIONE DI UN Adenocarcinoma DI CIRCA CM 4 X 3. DOPO CIRCA 15 GIORNI ABBIAMO RICEVUTO IL RESPONSO DELL'ESAME ISTOLOGICO CHE VI CITO DI SEGUITO:
MATERIALE IN ESAME:
  1. LOBO POLMONARE SUPERIORE;
  2. LINFONODI PARATRACHEALI;
  3. LINFONODO INTERLOBARE;
QUESITO CLINICO; STADIAZIONE: DESCRIZIONE E/O DIAGNOSI:
  1. LOBO POLMONARE DI CM 13 X 10 X8 SEDE PERIFERICAMENTE DI NEOFORMAZIONE DI CM 4 X 3 ISTOLOGICAMENTE RIFERIBILE AD UN ADENOCARCINOMA POCO DIFFERENZIATO IL QUALE INFILTRA LA PLEURA VISCERALE ADIACENTE E SI ASSOCIA A LIFANGINOSI NEOPLASTICA PERITUMORALE; SONO ESENTI DA NEOPLASIE IL MARGINE DI RESEZIONE BRONCHIALE, I VASI DELL'ILO ED I TRE LINFONODI INTERBRONCHIALI ISOLATI ED ESAMINATI. PARECHIMA POLMONARE PRELEVATO RANDOM A DISTANZA ESENTE DA Neoplasia.
  2. CINQUE LIFONODI DI CUI DUE SEDI DI METASTASI DI ADENOCARCINOMA.
  3. UN Linfonodo ESENTE DA NEOPLASIA.
LE MIE DOMANDE SONO: MIO PADRE PUR AVENDO GIA' FATTO UN CICLO DI 30 SEDUTE CIRCA DI RADIOTERAPIA, PER POTER, SE E' POSSIBILE, SCONFIGGERE QUESTO MALE COSA PUO' FARE ? IN TUTTA SINCERITA', VISTA LA SITUAZIONE, NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI, QUANTO RESTA DA VIVERE A MIO PADRE? VI SONO NUOVE TECNICHE DA UTILIZZARE, ANCHE SE IN SPERIMENTAZIONE, PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI MIO PADRE, E QUALI SONO I CENTRI PIU' ACCREDITATI? IL FATTO CHE LUI SENTA DEI DOLORI ALL'ALTEZZA DELLE SPALLE, ALLE BRACCIA E AI POLSI, PUO' GIA' ESSERE SINTOMO DELL'AVANZATA DEL MALE, ANCHE SE SONO SOLO DUE MESI CHE HA FINITO IL CICLO DI RADIOTERAPIE?
Risposta del medico
Paginemediche
Allo stato delle cose il paziente deve seguire un attento programma di follow-up clinico-strumentale periodico. Il caso è indubbiamente a rischio di ripresa di malattia ma, d’altra parte, non si può escludere un andamento clinico molto positivo. I dolori possono essere legati all’intervento chirurgico e alla RT; se persistono utile una scintigrafia ossea. I farmaci attualmente in sperimentazione riguardano solo i casi di malattia in fase metastatica. Non esistono centri da raccomandare in maniera particolare: tutte le oncologie accreditate sono all’altezza della situazione nel campo del tumore del polmone.
Risposto il: 06 Luglio 2004