Salve, attualmente ho mio padre affetto da una

Salve, attualmente ho mio padre affetto da una miocardiopatia dilatativa al ventricolo sinistro con stenosi aortica in scompenso cardiaco, ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi di Napoli lunedi sarà sottoposto ad un intervento chirurgico per la sostituzione della valvola,avendo seri dubbi sull'utilità dell'intervento programmato considerato l'elevato rischio a cui andrà incontro, avrei bisogno di informazioni sulle tecniche chirurgiche adottate per la suindicata patologia e sui rischi connesi all'intervento. Per contatti: Cozzolino Clementina 3347563190
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente l’intervento non potrà fare guarire Suo padre dalla miocardiopatia dilatativa, in quanto il danno muscolare persisterà anche con una valvola protesica perfettamente funzionante, e concordo con lei sui rischi dell’intervento. Tenga però presente che una stenosi aortica tende inesorabilmente a peggiorare nel tempo, e che quindi anche il non agire comporta un rischio certo. Chieda tranquillamente all’equipe chirurgica che ha in cura Suo padre le caratteristiche dell’intervento previsto e le percentuali di successo operatorio da loro registrate in casi analoghi.
Risposto il: 03 Agosto 2007