Mio padre deve fare un intervento per aneurisma

mio padre deve fare un intervento per aneurisma aorta ascendente 63 mm, ha 74 anni ed è in perfetta salute, le fibre aortiche sono messe benissimo, vorrei sapere, visto che casualmente è stata riscontrata 4 anni fà, se non si opera che rischio di mortalità ha nei prossimi 5 anni, 2. la mortalità post operatoria, 3. l'incidenza genetica di tale disfunzione e le cause, da piccolo ha avuto il tifo, durante la guerra, 4. quante probabilità reali ho di avere lo stesso problema, sono maschio, 5. posso intentare causa all'aeronautica mlitare, in quanto mio padre è un ufficiale in pensione e nelle visite mediche non se ne sono mai accorti, e sono periodiche, per caso durante una visita ipertensiva siamo arrivati a trovare l'aneurisma. grazie, roberto
Risposta del medico
Paginemediche
1-2) la mortalità nei prossimi 5 anni dipende da una serie di variabili che, nel caso di suo padre, non conosco; posso dirle che con quel diametro il rischio è certamente superiore non facendo l’intervento che facendolo; 3) non c’è una causa genetica, e il tifo non c’entra; la causa principale è l’ipertensione, e la degenerazione aterosclerotica della parete aortica; 4) come dicevo, non c’è una causa genetica e quindi non c’è una ereditarietà, al massimo una predisposizione familiare che conferisce una probabilità un po’ superiore alla media; ma se non c’è ipertensione o comunque si cura bene e se non si fuma, questo rischio si riporta alla media; 5) non so se all’epoca delle visite era già presente l’aneurisma, o comunque se ciò sia dimostrabile, oppure è insorto dopo; credo che il giudizio in una eventuale “causa” dipenda questo
Risposto il: 22 Novembre 2007