Mio padre è affetto da 20 anni da epatite c una

Mio padre è affetto da 20 anni da epatite C una settimana fa gli è stato rilevata da ecografia addominale un epatocarcinoma. 1) E’ proprio necessaria la TAC e c’è senza contrasto? Visto che il radiologo ha detto che può essere rischiosa? 2) La VES ed i globuli rossi così bassi sono rischiosi? Valori: 130 VES/ ematocrito 28.7 emoglobina 10 eritrociti 3.32 leucociti 2.10. 3) L’alfafeto è 34,5. 4) Il medico curante ha parlato di una sonda che brucia il nodulo tumorale, ma non è rischioso per un malato come lui? Emiplegico da 12 anni, iperteso e diabetico a 76 anni? 5) La sua Terapia è il Glurenor 30 mg. 2 v. al dì- Captoril 25 mg 2 v.al dì- Gardenale 50 mg. Una volta al dì- Desoxil 450 mg. 1 v. al dì che ho letto controindicato per epatopatie gravi adesso l’ho sospeso, cosa faccio? Quando ha i dolori al ginocchio forti e reumatici prende il Naprosin mite bustine adesso è rischioso? Mi hanno anche prescritto il Riopan per lo stomaco può prenderlo? 6) Adesso ha appetito e digerisce bene, non ha dolori al fegato, mentre l’anno scorso gli pungeva, ma è dimagrito molto ed ha il colorito giallognolo, filamenti gialli nell’occhio, bava alla bocca densa e vischiosa al mattino maleodorante, gengive sanguinanti, sonnolenza, anche quando mangia si addormenta. Che dieta deve seguire per tamponare la cosa? Va bene il latte? Carne bianca, pesce e verdura cotta e cruda, pomodori, asparagi, ho letto che il cardo mariano va bene, è vero? E può prendere delle vitamine? Cosa non deve mangiare? Deve mangiare poco e di frequente? 7) Se peggiorerà si potrà fare qualcosa per non farlo soffrire che non sia rischioso? 8) Non lo porterei al mare perché penso che il cambiamento d’aria lo farebbe solo peggiorare? 9) I dolori articolari possono essere legati alla neoplasia? Che effetti potrebbe avere in futuro? 10) Mi è stato proposta una tac per approfondire l’epatocarcinoma di cm.3,5 ed eventualmente anche una biopsia, ma in un paziente come lui non ha dei rischi? E poi non portrebbe neanche fare una radioterapia o chemioterapia. Rimanendo in attesa di una vostra cordiale risposta, porgo distinti saluti, Raffaella.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente la TC spirale con mezzo di contrasto è il principale esame per confermare il sospetto di epatocarcinoma. La VES ed i GR bassi non rappresentano una controindicazione assolujta all’effettuazione della TC. I valori di AFP non sempre correlano con la presenza o meno di tumore al fegato, spesso infatti essi possono essere nella norma anche in presenza di un epatocarcinoma. La sonda di cui ha parlato il medico curante verosimilmente è riferita alle tecniche di ablazione percutanea del tumore, mediante alcolizzazione (PEI) o radiofrequenza (RFA) o lasert-terapia. Queste tecniche, affidate in mani esperte e dopo avere verificato eventuali controindicazioni, sono efficaci e sicure oltre ad essere relativame nte agevoli; non sono particolarmente rischiose per un paziente nelle condizioni di suo padre. L’uso di anti-infiammatori, quali il naprosyn, è senza dubbio rischioso e controindicato, così pure, anche se in misura minore , altri farmaci. Tuttavia in alcuni casi è al buon senso del medico che è affidata la decisione di scegliere il male minore. Il riopan può essere assunto e non presenta alcuna preoccupazione o rischio. La dieta ha un valore molto relativo in una situazione così avanzata e disperata, poer cui è preferibile utilizzare un regime dietetico alquanto libero e costituito da cibi facilmente digeribili, soprattutto di gradimento per il paziente. Così pure per l’ambiente da preferire, è preferibile che sia proprio il paziente a scegliere. I dolori articolari possono essere dovuti alla neoplasia. La TC, si ribadisce, non è pericolosa per un paziente con le sue caratteristiche cliniche. La chmioterapia nell’epatocarcinoma è poco efficace.
Risposto il: 01 Giugno 2005