Mio padre e' affetto da epatite c.ha 72 anni e

Mio padre e' affetto da epatite c.Ha 72 anni e dall'eta' di 65 ha fatto interferone.Ogni 6 mesi fa esami del sangue e eco addome superiore. Dall'ultima ecografia e' apparso nel fegato un linfonodo iperplastico di 1,5 cm nella regione para-ilare.I valori dei transaminasi sono nella norma mentre la bilirbina e' 3,6. Potreste darmi informazioni a riguardo?Dovrei preoccuparmi?Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati che riporta non sono tali da poter permettere di esprimere un giudizio sulla entità della patologia epatica, essendo largamente incompleti. La evidenza ecografia di un linfonodo iperplastico di 1,5 cm nella regione para-ilare non è motivo di preoccupazione in quanto è una caratteristica tipica di accompagnamento dell’epatite cronica da HCV. La normalità dei valori delle aminotransferasi è ovviamente motivo di (relativa) tranquillità, indicando verosimilmente una situazione di inattività della malattia. Mentre per quel che concerne la bilirubinemia, è necessario per lo meno conoscere i valori della quota diretta ed indiretta, insieme a quelli degli altri tests di funzione epatica (albuminemia e tempo di protrombina), potendo trattarsi infatti di un valore aumentato a seguito della sindrome di Gilbert (del tutto benigna) e non esprimere invece il significato di cattiva funzione epatica.
Risposto il: 12 Ottobre 2007