Mio padre è deceduto improvvisamente il 25/06/08

Mio padre è deceduto improvvisamente il 25/06/08 ed è stata eseguita l'autopsia presso l'obitorio di Milano in p.le Gorini con il succinto esito (fino alla consegna dell'esito definitivo tra 1 mese circa) : "Pericardio tamponante per essicazione dell'aorta ascendente". Ci hanno detto uno sforzo, o un colpo di caldo.... E' intervenuto il 118 che ha cercato di rianimarlo sul posto (casa nostra) ma non è valso a nulla... Era una persona attiva, a parte gli acciacchi della "vecchiaia" (79 anni)... Pressione alta ma assumeva medicinali... Era proprio impossibile salvarlo? Cosa sisgnifica lo stringato esito dell'autopsia? Noi in famiglia ci stiamo creando gravi problemi di coscienza... potevamo salvarlo? Maggiori cure? Non abbiamo pace al pensiero... Vi ringrazio x un vostro parere... Cordiali Saluti Antonio Bisulli
Risposta del medico
Paginemediche
La dissecazione aortica è una condizione caratterizzata da scollamento degli strati delle pareti dell’arteria aortica provocata dal flusso sanguigno penetrato tra i foglietti parietali a seguito di una lesione della parte interna del vaso; questo sangue si localizza a livello del pericardio e comprime il cuore e le sue cavità. Questa patologia e’ molto grave e se non adeguatamente e repentinamente trattata porta alla completa rottura della parete aortica, come verosimilmente è successo nel caso di suo padre, e alla morte del paziente. Non deve sentire sensi di colpa perche’ anche in strutture di esperienza questa patologia non da il tempo di essere trattata.
Risposto il: 31 Luglio 2008