Mio padre è stato operata alla prostata a

Mio padre è stato operata alla prostata a febbraio 2012.I valori psa dopo l'operazione oscillavano tra 0.20 e 0.28 fino a luglio 2013, psa 1.02. Poi ha ripetuto le analisi ed a ottobre il psa è 0.244. Ho saputo che altre persone dopo l'operazione hanno fatto radioterapia ed altri invece, cura terapia ormonale "casodex". Mio padre dopo l'intervento non ha fatto niente. Dovrebbe fare radioterapia o una cura ormonale?Distinti Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

Gentile sig. mi avrebbe aiutato di più se mi avesse inviato l'esame istologico, comunque se il psa supera 020-030 è bene adottare una terapia antiandrogena (casodex). Si ricordi che il monitoraggio di suo padre deve essre trimestrale per i primi anni.

Distinti saluti
Prof. G. Fischetti

Risposto il: 23 Ottobre 2013