Nell'agosto 1996 sono stato operato di

Nell'agosto 1996 sono stato operato di Echinococcosi epatica (I segmento) e della via biliare principale (dotto biliare, dotto epatico e coledoco). Fistola biliare tra il dotto epatico e la cisti. A distanza di 12 anni il problema si è ripresentato con febbre, coliche, ittero, la diagnosi è la seguente: Echinococcosi epatica delle vie biliari intra ed extraepatiche. Esito della Colangio RM: le w biliari intra ed extraepatiche sono dilatate, nel coledoco si osservano diverse piccole immagini cistiche da riferire a colonizzazione parassitaria da echinocco con associato fango biliare; cisti d'echinococco con cisti figlie nel loro contesto si osservano in gran numero all'ilo epatico. La colecisti contiene sabbie biliari. Sono in trattamento terapeutico da 10 giorni con antibiotico e Mebendazolo (Vermax 500mg compresse). Con questa terapia c'è la possibilità che le cisti muoiano, o devo assolutamente fare l'intervento chirurgico? Ho sentito parlare dell'intervento in laparo è possibile nel mio caso? Come fare eventualmente per una consulenza c/o il Cardarelli?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Con la terapia che sta effettuando c'è certamente la possibilità che le cisti muoiano. Tuttavia ciò non esclude che si possa poi intervenire chirurgicamente.
Risposto il: 06 Giugno 2008