Nell'agosto 2004, a seguito di un dolore sotto le

Nell'agosto 2004, a seguito di un Dolore sotto le costole al lato destro ho effettuato Ecografia addominale è si è rivelata una "severa" steatosi del fegato con bile densa. Ho effettuato delle analisi dicono che la birulibina totale e di 1,58 (una seconda volta era di 1,63; la diretta 0,46 e indiretta 1,17), ma il gastroenterologo epatologo mi ha detto che non è importante in quanto potrei essere predisposto. Poi ho effettuato delle altre analisi in cui è emerso uno S-c.e.a. pari a 8 (non sono fumatore e l'intervallo di riferimento è Ernia iatale, sono in attesa per una gastroscopia e una rettoscopia (emorroidi recidive dopo un'operazione nel 1990). Devo cambiare medico e la settimana prossima incontro un altro (quello precedente è troppo impegnato: mi ha richiesto di ripetere le analisi della s-amilasi ed s-lipasi e di fare l'eleastasi 2 fecale e Ca 19.9, ma aspetto di andare dall'altro). Mi devo preoccupare molto per quell's-c.e.a? e per il pancreas? il dolore è un po' minore ma persiste.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dolore che lei avverte non è in relazione alla steatosi né all’aumento delle amilasi e lipasi entro i limiti che lei riferisce. E’ doveroso che si sottoponga ad approfondimento diagnostico per fare luce su di un quadro clinico ancora in una fase poco chiara. Infine l’aumento del CEA è davvero troppo poco rilevante per essere preso in considerazione, ma va monitorato per confermarlo e valutarne l’evoluzione.
Risposto il: 04 Ottobre 2004