Mio padre è un iperteso e perciò da 6 anni segue

Mio padre è un iperteso e perciò da 6 anni segue una Terapia con Triatec HTC. Ma l'altro giorno è stato colto da malore. Giunto al pronto soccorso trovano la pressione 90/70 ma gli enzimi cardiaci nella norma. Lo tengono sotto osservazione e dopo avergli fatto 2 flebo gli rilasciano un referto dove descrivono l'episodio come un banale calo pressorio pur trovando una anomalia della polarizzazione che lui sa di avere da 30 anni. Non contento ha effettuato una visita cardiologica. Il medico gli trova la presssione 120/70 e decide di sospendere il Triatec HTC e di dare lo stesso farmaco senza il diuretico e gli prenota un ECG da sorzo. La mia domanda è: questa anomalia della polarizzazione può dare problemi e perché visto che ha 60 anni il medico non prescrive una coronografia come prevenzione? La prova da sforzo dà lo stesso risultati soddisfacenti?
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di una precisa sintomatologia da riferire a sofferenza cardiaca (dolore toracico, affanno) non ritengo proponibile l’esecuzione di una coronarografia in quanto, pur essendo ormai un esame frequentemente utilizzato, non è del tutto esente da rischi. E’ giusto invece in un iperteso, come prevenzione, eseguire il test da sforzo od eventualmente, se questo non dovesse dare risultati certi, una scintigrafia miocardica. Il fatto che le turbe della ripolarizzazione sono note da 30 anni è ovviamente del tutto tranquillizzante circa le stesse. Sono infine d’accordo, visto l’episodio ipotensivo, circa la modificazione della terapia.
Risposto il: 25 Luglio 2005