Mio padre ha 53 anni ed è affetto da epatite c

Mio padre ha 53 anni ed è affetto da Epatite c cronica in Cirrosi epatica è inoltre un malato terminale ha un Tumore ai polmoni e al fegato. Stiamo seguendo quelle che vengono definite cure palliative. In questo periodo è ricoverato all'Ospedale Niguarda di Milano, venerdì 9/7 per la prima volta ha avuto un'encefalopatia dalla quale si è ripreso e di cui non ricorda niente. Che cos'è di preciso? Potrà ripetersi? Grazie Simona.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’encefalopatia epatica è uno dei possibili scompensi cui può andare incontro un paziente con grave insuffcienza epatica. Esso dipende dalla incapacità del fegato ammalato nel detossificare sostanze provenienti dall’intestino e soprattutto di origine proteica. Pertanto le più comuni terapie per prevenire ulteriori episodi includono una dieta povera in proteine (carne, pesce e uova), l’uso di lassativi (laevolac o portolac) e clisteri evacuativi, l’assunzione di antibiotici intestinali (Rifaximina) che combattino le specie batteriche intestinali produttrici delle sostanze tossiche derivanti dalle proteine. Se si mettono in atto queste misure preventive, si ridurrà il rischio del ripetersi di tale episodio.
Risposto il: 15 Luglio 2004